I tamponi molecolari sono una forma di test diagnostico che viene utilizzata per identificare la presenza di una specifica infezione o malattia. Il test è basato sulla tecnologia di rilevamento dell’acido nucleico, in particolare sull’analisi di una porzione di DNA o RNA presente in un campione biologico. Grazie al test molecolare naso-orofaringeo è possibile individuare in modo tempestivo ed efficiente gli individui positivi al virus SARS-Cov-2, con un alto tasso di sensibilità e specificità, tempi di risposta brevi e una elevata affidabilità.
In che cosa consiste il test molecolare?
Il test molecolare consiste nel rilevamento di una specifica sequenza di acido nucleico che si trova in alcuni batteri, virus, funghi o altro materiale biologico. Utilizzando una varietà di tecniche, come la reazione a catena della polimerasi (PCR) o la sequenziazione del DNA, i ricercatori possono rilevare la presenza di una specifica sequenza di acido nucleico all’interno di un campione biologico.
Come vengono effettuati i tamponi molecolari?
I tamponi molecolari vengono eseguiti mediante tecniche di rilevamento del DNA o RNA. Il campione biologico viene prima prelevato da un paziente, come ad esempio con un tampone nasale o un prelievo del sangue, e viene quindi sottoposto a un processo di estrazione del DNA o RNA. Dopo l’estrazione, il campione viene sottoposto a una serie di tecniche di rilevamento che consentono di determinare se una specifica sequenza di acido nucleico è presente nel campione.
Quanto ci mettono i risultati dei tamponi molecolari?
I tempi di risposta dei tamponi molecolari possono variare notevolmente a seconda del tipo di tecnica impiegata. Di solito, i risultati possono essere ottenuti in 24-48 ore, ma in alcuni casi, come ad esempio con l’analisi di un campione di sangue, può essere necessario attendere fino a 5-7 giorni prima di ottenere i risultati.